lunedì 20 aprile 2009

Facebook in ufficio. Occhio, il “padrone” vi guarda!

facebook ufficio

Qualche giorno fa, avevamo visto un trucco per riuscire ad entrare su Facebook, anche quando questo sito risulta bloccato dal firewall aziendale, come sempre più accade nei posti di lavoro.
Oggi invece vogliamo mostrarvi alcuni accorgimenti utili ed indispensabili, per evitare che ogni vostro movimento su Facebook lasci troppe tracce in giro, da essere notate anche dal vostro datore di lavoro (o da chi non vuole vedervi “razzolare” su questo social network).

La regola fondamentale è questa: non fatevi prendere dalla bramosia di commentare, iscrivervi a gruppi, taggare foto, e tutte le attività tipiche di Facebook, senza prima aver settato per benino alcuni parametri. Cosa c'è dentro questa pupilla? Insomma, non lasciatevi abbagliare dal "sociale online" come il lui rappresentato nella foto (ingranditela per vedere cosa c'è dentro quell'occhio - foto gentilmente concessa da daylife - ). Ecco, i pochi semplici passi che dovete fare

Premessa.
Qualsiasi cosa facciate su Facebook, viene mostrata sulla vostra bacheca. Pertanto,se anche il vostro datore di lavoro ha un account su Facebook, (cosa non difficile dato che sono oltre 8 milioni di italiani facebookiani) ed è fra i vostri amici (riuscirete a dire di no ad una sua richiesta di amicizia?), allora dobbiamo fare attenzione a come ci muoviamo e a quello che diciamo (altrimenti facciamo la fine di quell'impiegata, licenziata perchè lamentatasi su Facebook del proprio lavoro).

1. Cercate di scrivere il meno possibile sulle altre bacheche
Infatti, queste, non essendo di vostra proprietà, non sono configurabili e gestibili, pertanto, non potrete rimuovere messaggi, settarne la privacy e così via. Qualsiasi cosa scriviate, potrebbe rimanere lì in bella vista "fino alla fine del mondo"; se proprio non resistete, evitate comunque qualsiasi espressione che possa in qualche modo "offendere" il vostro datore di lavoro, anche semplici commenti politici o sportivi! Ed evitate di taggarlo in qualche foto di un altro vostro amico, potrebbe non gradire vedersi visibile in tutto Facebook !

2. Settare bene la privacy.
Non lasciate che il mondo intero veda tutto quello che fate, tutte le vostre foto e così via. Per questo andate in impostazioni privacy, profilo, Snap1 e da qui selezionate chi può vedere la vostra bacheca. Dalla menu a tendina, selezionate personalizza, e qui scrivete il nome di colui che volete non vi osservi. privacyprofilo A questo punto, siete maggiormente liberi di muovervi. Operate allo stesso modo per tutte le altre opzioni che non volete vengano mostrate. Snap3


3. Navigate su Facebook in modalità offline durante l'orario di lavoro. Così facendo, non mostrerete la vostra presenza sul social network, anche se in realtà ci..... "siete dentro fino al collo". Per fare questo, dovrete prima selezionare "chat nella barra delle applicazioni posta in basso, e poi da qui cliccare su "passa a offline". barra applicazioni chat

4. Ricordatevi di quello che vi abbiamo detto la volta scorsa. L'amministratore della vostra rete, potrebbe comunque vedere i siti che frequentate durante l'orario di lavoro, pertanto ricordatevi che una buona precauzione è sempre quella di entrarvi non dalla porta principale, ma.....dalla finestra, ad esempio tramite il traduttore di Google, come già vi abbiamo suggerito la volta scorsa.

Buon Facebook a tutti!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails