martedì 28 aprile 2009

Verificare quali sono le porte aperte del nostro computer

porte computer


Per completare l'argomento iniziato con il post precedente, riguardo la funzione dell'indirizzo ip e sul come trovarlo, sarebbe utile affrontare anche il discorso delle "porte" di un determinato servizio, per vedere cosa sono e come verificare quali di queste risultano aperte.


Allora, iniziamo subito con il dire che le porte a cui ci riferiamo in questo contesto, sono delle aperture, dei canali, attravero i quali far passare determinate informazioni. Essendo infatti numerosi i servizi che possiamo avere su internet (navigazione web, posta elettronica, servizi ftp, newsgroup, chat, ecc. ecc.), l'dentificazione di ognuno di questi avviene mediante l'utilizzo di una porta univoca. Così facendo, i computer riescono a comunicare correttamente tra di loro.

Pertanto, ad ogni porta corrisponde un determinato servizio.
Per esempio, di default, quella utilizzata per instradare il traffico web, è la numero 80, e quello per la posta in entrata la numero 110 e così via. Capite bene come il lasciare aperte inavvertitamente alcune porte non necessarie, potrebbe rivelarsi una distrazione fatale, perchè attraverso queste "fessure" potrebbero entrare virus, spyware, o altro codice malevolo.

Ecco perchè è importante installare sul proprio pc un buon firewall (se non già presente sulla rete, qualora il computer sia in una LAN), e controllare periodicamente quali di queste porte risultino aperte, per individuare eventuali pericoli come ad esempio i trojan (i famosi back orifice o netbus, sono appunto programmini che se eseguiti sul pc della vittima, aprono determinate porte, attraverso le quali il malintenzionato può avere il controllo completo della macchina)

Vediamo allora come dare questa controllatina.
Come per l'individuazione dell'indirizzo IP, di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, anche in questo caso possiamo utilizzare due strade:

La prima, riguarda accedere a queste informazioni, tramite il Prompt di MS-DOS (Start->Esegui->digitare cmd e dare invio), con il comando netstat. Più precisamente,
netstat -na
Per verificare che tipo di porte sono quelle aperte, e se sono servizi "leciti", vi rimandiamo a questo articolo su Wikipedia, dove sono elencati in ordine di numero tutti i servizi standard, con il relativo numero della porta.

L'altro metodo invece è utilizzabile completamente online. Basta collegarsi a Online Port Scanner e controllare una porta specifica, o un range di porte, oppure sceglierle tra una lista delle più comuni.
Un utile servizio per testare il nostro firewall, e dormire pertanto sonni più tranquilli.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails