mercoledì 27 maggio 2009

Realizza un'edizione cartacea del tuo blog.

Meglio un blog online o una sua versione cartacea? Questo il dilemma! In tempi di crisi come questi, che stanno investendo come un uragano il settore dell'editoria tradizionale, tutta carta e inchiostro, sempre sull'orlo del baratro a causa degli ormai diffusissimi siti di informazione, è lecito e doveroso porsi questa domanda! Ma la soluzione? La soluzione non può che essere questa: tutti e due! Perchè...Two is meglio che one!

In effetti, vista l'aria che tira, i grandi giornali (e anche quelli più piccoli) hanno tutti, più o meno, creato una versione online per cavalcare l'onda di questo trend. Ma nessuno aveva mai pensato a fare il contrario.

Nessuno tranne FeedJournal.



Questo servizio online, infatti, previa veloce e gratuita registrazione (se volete semplicemente testare il programma, utilizzate una mail temporanea invece della vostra) ci consente di inserire gli articoli del nostro (come qualunque altro) blog, tramite la lettura dei rispettivi feed rss.

Il risultato finale è davvero ottimo. Guardate l'immagine qui accanto per rendervene conto di persona. L'impostazione è tipica di un giornale cartaceo, infatti, come quelli che vediamo ogni giorno in edicola: titolo, trafiletti, immagini e predominanza delle tonalità grigie. Il tutto sfornato in formato pdf, quindi tranquillamente stampabile, o da inviare a coloro che conosciamo. La possibilià di inserire post di altri siti tramite l'aggiunta dei relativi feed rss, sono un' interessante opzione che ci consente di creare ad esempio un giornalino con gli articoli dei nostri blog preferiti. Ci sono però degli aspetti negativi, che alla fin fine, comuqnue, non ne pregiudicano il risultato, prevalentemente positivo. Comunque risolvibili con la versione a pagamento.

Per fare un esempio, mi preme ricordare la quasi assenza di personalizzazione, se si esclude il numero degli articoli che vogliamo includere, e la scelta se inserire o no le immagini. Nessun logo personale (interessante sarebbe poter inserire quello del proprio blog, formattabile a piacimento), nessuna possibilità in generale di editare testo, immagini e disposizioni. Ed i link, presenti nelle pagine web, non vengono presi in considerazione in questo processo di trasformazione, rendendo alla fine impossibile utilizzarne i collegamenti per chi preferisse leggere il pdf al computer.
Se ci pensate un po' comunque, potremmo sempre superare questi limiti, anche senza acquistare la versione Gold.
Come? Ad esempio utilizzando quelle applicazioni online come PdfVue o Pdf Hammer, tool specifici e gratuiti per modificare questi tipi di file.
Concludendo: un modo originale per offrire ai lettori affezionati del proprio blog, una versione cartacea, da avere sempre con se. O magari da allegare agli iscritti alla newsletter, o come semplice ma efficace sistema pubblicitario, perchè un layout di tipo giornalistico dona un tocco di professionalità.

O, perchè no, rendere lettrice assidua delle fatiche giornalistiche anche vostra madre, che magari è poco incline alla tecnologia informatica, e che meglio si presta alla fruizione cartacea.
Sarà sicuramente la vostra lettrice fedelissima!!

Link: FeedJournal

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. Per trasformare un blog in un libro PDF, esiste anche www.bloggertoobook.com

    Inserisci l'indirizzo del blog, elimini alcuni post che non vuoi includere nel libro PDF, crei il PDF.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails