giovedì 25 giugno 2009

Rimuovere l'icona del cestino dal desktop (Windows Xp)

eliminare cestino
L'icona del cestino, in sistemi operativi con Windows Xp, è l'unica che non è possibile rimuovere con una normale procedura.
Altre icone invece si, come ad esempio "Risorse del Computer" o "Documenti". In questi casi, infatti, basta premere contemporanemente SHIFT + CANC, e saranno facilmente eliminate. Per ripristinarle, basterà agire semplicemente dalle impostazioni dello schermo, (pannello di controllo).

Ma torniamo a noi e al nostro cestino.
Questa procedura, dicevamo, non è fattibile con questa icona. Allora come dobbiamo fare?

Agendo sul registro di sistema.
Premessa: chi non è abbastanza pratico di computer e smanettamenti vari, è bene che non si avventuri in modifiche al registro di sistema, se non vuole rischiare di provocare danni anche irreversibili al pc.

Per questo motivo, è sempre buona prassi, da "buon padre di computer", mi verrebbe da dire, fare una copia di backup del registro.

Bene. Allora vediamo come fare.

Clicchiamo su Start -> Esegui e digitiamo regedit ed invio.
Si aprirà la finestra dell'editor del registro di sistema. Cerchiamo questa chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\
Desktop\NameSpace\{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}


Bene, per essere sicuri che sia questa, controllate nel pannello di destra, e sotto la colonna dati, ci deve essere la scritta "Recycle bin".
Se le cose stanno così, per eliminare l'icona del cestino basta semplicemente cancellare questa chiave!

Sempre riguardo a questo argomento, potreste ritenere pertinente ed interessante anche l'articolo su come rinominare il cestino.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails