mercoledì 1 luglio 2009

Disabilitare le porte usb

porte usb pebdrive
Lo standard USB è oramai il più diffuso per collegare periferiche al Pc, e soprattutto dispositivi di massa come le famosissime chiavette.
E proprio queste, si sono così tanto diffuse negli ultimi tempi da essere presenti nelle tasche di quasi tutti gli abituali utilizzatori di computer, con modelli sempre più originali e bizzarri!

Ma questa semplicità di utilizzo, ha favorito di contro anche la diffusione di virus e trojan, soprattutto se a "manipolarle" sono persone non proprio "vispe" informaticamente. E se così fino a poco tempo fa il "brodo di coltura" ideale per la proliferazione dei virus informatici era il web, adesso non sono da sottovalutare i nuovi pericoli derivanti dall'utilizzo improprio di queste pennine così comode.

Un buon piano di sicurezza informatica non può quindi prescindere dal tenere in considerazione tutti questi aspetti.

Ecco perchè in questi casi può rivelarsi oltremodo utile evitare che qualche "mano inesperta" inserisca nelle porte Usb del vostro pc, pendrive infette.
Ma può rivelarsi utile anche in quelle reti aziendali "popolate" da dipendenti fin troppo allegri nel maneggiare queste pennine, che finiscono così con lo spalmare tutta la rete di virus e robaccia simile, provocando spesso seri danni.

Insomma, poter disabilitare le porte usb per queste periferiche è una necessità avvertita da molti.

Il metodo di cui parleremo oggi non richiede l'utilizzo di alcun software. Basterà solamente agire attraverso il registro di sistema.
Inoltre, con questo trucchetto, non sarà impedito l'utilizzo di tali porte per altre periferiche come stampanti, scanner, tastiere, mouse e così via!

Siete pronti?
Bene, iniziamo subito!


Allora; per prima cosa, facciamo una copia di backup del registro, perchè la prudenza non è mai troppa!

Entriamo ora nell'editor del registro di sistema, facendo clic su Start->Esegui e digitando regedit.

A questo punto dobbiamo cercare la chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\USBSTOR
,
e fare doppio clic su "start", presente nel pannello di destra (vedi immagine sotto).


bloccare porte usb registro

Si aprirà così una finestrina, e noi non dovremo far altro che modificare il valore del campo "Dati Valore" da 3 a 4.

Ecco fatto. La porta USb sarà disabilitata per tutte le memorie flash. Ogni qualvolta quindi ne verrà inserità una, Windows non la rileverà, e non sarà possibile aprirla.

Ovviamente, per ripristinare la situazione iniziale e poter continuare ad utilizzare memorie di massa su porte Usb, dovrà essere modificato nuovamente il valore a 3.

Ricordo che manipolare il registro di Sistema senza sapere quello che si fa, può causare danni anche irreversibili al computer. Pertanto, se non siete utenti esperti o non sapete bene quello che state facendo, vi consiglio di non metterci mano.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails