mercoledì 22 luglio 2009

Youtube: come cercare video in alta definizione

youtube video alta risoluzione
Può capitare a volte di voler cercare su Youtube video in alta definizione. Esigenza molto sentita, soprattutto se si tratta di un film o un cartone animato (e abbiamo già visto in passato come su Youtube si possano trovare interi film e cartoni animati in streaming!)

Essendo tutti i video mescolati casualmente, senza alcuna distinzione circa la loro qualità di definizione, l'unico modo per filtrarli in base a questo parametro, sarebbe quello di sfogliare uno ad uno tutti i risultati. Un lavoro che può richiedere anche diverso tempo, se il video che cerchiamo è molto diffuso su Youtube.

Per risparmiare tempo, pertanto, potremo servirci di un trucchetto semplice da utilizzare con Google.


Mettiamo di voler cercare il video del film Twilight in alta definizione.
Andiamo su Google, e scriviamo il titolo che vogliamo cercare, aggiungendoci la seguente stringa:

site:youtube.com "watch in normal quality watch in high quality"


Nel nostro esempio, dovremmo digitare:
twilight "watch in normal quality watch in high quality" site:youtube.com
video youtube alta risoluzioneQuesta keyword che abbiamo utilizzato per raffinare la nostra ricerca in base alla qualità del video, non si trova da nessuna parte nella pagina di Youtube, ma è presente unicamente all'interno del codice HTML della stessa. Pertanto, effettuando tale ricerca dal relativo box presente su Youtube, non avremo ottenuto nessun risultato; cosa diversa invece con Google, che, in quanto motore di ricerca, va a leggere anche il codice HTML di una pagina.

Non c'è solo questa keyword che Youtube utilizza come parametro per identificare se un video è in alta definizione oppure no. Ce ne sono in effetti altre, come "watch in high definition" o "definition 720p".

Sbizzarritevi anche con queste e confrontate i risultati!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails