martedì 18 agosto 2009

Backup online gratuito con Mozy

software gratis backup
IMPORTANZA DEL BACKUP

L'informatizzazione di massa che si è registrata negli ultimi anni, con la "migrazione" sul computer di molti aspetti della nostra vita quotidiana (dalle foto ai video personali, dalla visioone di un film, all'ascolto della musica, dall'home banking alla posta elettronica e così via), ha fatto si che il pc sia diventato sempre più una vera e propria cassaforte, dove al suo interno custodire "oggetti" anche molto preziosi, economicamente ed affettivamente.

Ecco perchè può risultare estremamente dolorosa la perdita di tanto materiale per noi indispensabile. In tale contesto, quindi, appare fondamentale mettere in atto tutte le dovute precauzioni per ridurre al minimo tali incidenti. Precauzioni meglio conosciute con il termine backup.


Backup infatti significa proprio questo. Eseguire una copia di sicurezza di uno o più file, in modo da avere una "ciambella di salvataggio" grazie alla quale ripristinare i nostri dati in caso di perdita accidentale.
Tutto ciò può essere fatto, utilizzando dei dispositivi di massa come cd e dvd; meglio ancora però sfruttando internet e un servizio online di backup gratuito: Mozy.


BACKUP ONLINE CON MOZY.

mozy backup online

Mozy è un servizio online, attraverso il quale è possibile "parcheggiare" online i nostri dati, in maniera rapida ed intuitiva, grazie ad un software che, dopo una prima fase di settaggio, si occupa da solo di eseguire i backup in base alle nostre esigenze ed impostazioni.
Lo spazio offerto è di 2 Gb, ampliabile a pagamento (per circa 5 $ al mese) o anche gratuitamente, con "tagli" da 250 Mb se ci iscriviamo tramite un "referral" già iscritto (come me), o per ogni nuovo utente che noi facciamo iscrivere.
Teoricamente, potremo arrivare anche a diversi Gb di stoccaggio gratuito, non essendo infatti previsto alcun limite!

La caratteristica saliente di tale software è che, una volta individuate le cartelle sul nostro pc per le quali effettuare il backup periodico, rimanendo attivo in background, terrà nota di tutti i cambiamenti alle cartelle da noi selezionate, come nuovi file aggiunti, cancellati, o le eventuali modifiche apportate a quelli ancora presenti. Il tutto sincronizzando sul web in maniera praticamente "silenziosa". Non solo, ma per ogni file modificato, o cancellato, creerà sui propri server una copia attiva per 30 giorni, lasciandoci così il tempo utile per ripristinare quei file modificati o cancellati accidentalmente.

Inoltre, e mi sembra questo un aspetto da non sottovalutare, Mozy prevede anche un sistema di crittografia proprio, in modo tale da rendere praticamente inaccessibili tutti i file presenti sui server, riducendo all'osso i rischi di vedersi rubare da malintenzionati nostri dati preziosi.


INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE.

mozy backup gratuitoDopo aver eseguito la classica installazione, con relativa scelta della cartella di destinazione e altro, avviamo il programma per una prima procedura di configurazione.Inseriamo innanzitutto mail e password con i quali ci siamo registrati, scegliendo se lasciare o meno salvate sul pc tali dati per non doverli digitare nuovamente ad ogni accesso.

Dopo un attesa di una manciata di secondi, si continua la configurazione guidata, scegliendo il tipo di crittografia desiderato. Consiglio, come lo stesso Mozy fa, di utilizzare la prima opzione.

backup gratuito
Proseguiamo cliccando su Next. In questa schermata sono riportate le cartelle consigliate per il backup, (come quelle relative alle mail, ai preferiti, ai documenti e ai file multimediali, ecc. ecc.) presentate a mo' di esplora risorse, e segnalando eventuali eccessi di stoccaggio rispetto alla quota stabilita. In questo caso, potremo sempre aumentarla (secondo le modalità precedentemente riportate) tramite il tasto "Increase Quota".
Altrimenti, dobbiamo per forza di cose deselezionare le cartelle o troppo capienti, o per noi poco importanti per un'operazione di backup.

Attenzione. Questi valori possono essere riportati come raddoppiati. Mi spiego. Se voi avete delle foto personali nella cartella documenti, e che vi occupano 100 Mb, tale capienza Mozy la conteggerà sia nella categoria "Photos and Images" che in quella "My Documents".

mozy backup onlineAl successivo passaggio, Mozy ci chiede di chiudere tutte le applicazioni che utilizzano connessioni alla rete, come i programmi per navigare, ed effettuare un test per valutare la velocità della nostra connessione, e stabilire la banda ottimale per la sincronizzazione del backup.
mozy software backup gratisE sulla base di tali dati, la configurazione continua, chiedendoci di scegliere quante risorse impiegare per il backup, e quante invece lasciare per le altre attività del sistema. In base alla scelta che effettueremo, regolando la "levetta" come mostrato in figura, ci viene calcolato anche il tempo medio stimato per il primo backup, quello più corposo, in quanto necessario per caricare e "stivare" tutti i file che abbiamo deciso di salvare.

gratis software backupAlla finestra successiva, dobbiamo scegliere se iniziare subito il backup, sulla base dei dati da noi settati, se invece farlo rimandarlo ad un momento in cui il pc non è utilizzato, o se infine voler proseguire nei settaggi più approfonditi.
In quest'ultimo caso, si aprirà una nuova schermata, raggiungibile anche in altri momenti, con la quale configurare più a fondo il programma, come ad esempio scegliere di avviare il backup quando il consumo della CPU si manitene al di sotto di una soglia da noi stabilita, o quando il computer non è utilizzato da tot minuti, o ancora scegliendo un backup periodico a calendario, indicando giorno della settimana ed ora.
Configurazioni veramente interessanti e che consentono una flessibilità spinta dell'operazione di backup e una migliore integrazione con tutte le risorse del sistema.


RECUPERO DEI DATI.

Mozy ci mette a disposizione un buona scelta di modalità di recupero (restore) dei dati:
Via client, o tramite web.

Nel primo caso, sono tre le modalità previste:

mozy software backup gratis
  1. Client restore: ovvero utilizzando il software client suddetto, attraverso l'apposita scheda "Restore"
  2. Virtual Drive: in questo caso, utilizzeremo semplicemente Esplora Risorse o Risorse del Computer, dove, tra i vari drive rpesenti, comparirà anche uno denominato "MozyHome"
  3. Right.Clic restore: ovvero tramite il menu a tendina attivabile con il tasto destro del mouse. Basta semplicemente effettuarlo su una selezione di uno o più file o cartelle. Ideale per il ripristino di pochi file.
La modalità tramite web, utilissima qualora il nostro pc se ne sia andato definitivamente, o se ci troviamo ad operare da un'altra postazione, consente di effettuare le operazioni di ripristino interfacciandoci con il browser internet.

Una volta entrati con le nostre credenziali, e selezionati i file da scaricare, il sistema ci avverte che sta iniziando ad elaborare la "preparazione" dei file richiesti, e che ci avviserà tramite mail non appena questi saranno pronti per il download. Nel test che ho effettuato, mi è arrivata una mail dopo una mezzoretta dalla richiesta di restore, per una cinquantina di file ed un totale di circa 150 Mb.
In tale mail, viene indicato un link dal quale scaricare i file, compressi in un archivio zip, link che rimarrà attivo per una settimana, e al quale potremo accedere solamente tramite il nostro account.


CONCLUSIONI.

Concludendo, ritengo Mozy uno dei migliori servizi nell'ambito del backup. La sua semplicità di utilizzo, unita alla sicurezza e all'ottima configurabilità e personalizzazione, nonchè alla possibilità di utilizzarlo gratuitamente (il che non guasta mai!), lo rendono sicuramente una punta di diamante in questo settore già piuttosto sovraffollato, e dove la concorrenza è spietata.

Pertanto, ve lo consiglio vivamente, anche perchè non credo sia proprio simpatico ritrovarsi da un giorno all' altro con tutti i nostri dati persi, magari file ai quali tenevamo molto. E solo perchè la nostra pigrizia ha avuto la meglio sui nostri doveri da "buon padre di computer"!
Ipotesi tutt'altro che remota, considerando i continui pericoli che ogni navigazione in internet porta con sè, come virus, trojan, malware e via dicendo, i quali, molto più frequentemente di quanto si possa credere, possono provocare danni anche seri.

Se quindi siete intenzionati ad iscrivervi, seguite il link sotto riportato, mediante il quale, voi ed io otterremo un' aggiunta di ulteriori 256 Mb di spazio di backup gratuito.

Link: Mozy

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails