venerdì 21 agosto 2009

Trovare siti simili con Google

trovare, siti, similiQuando navighiamo nel web, la classica operazione che facciamo non appena imbattuti in un sito che riteniamo interessante, è quella di aggiungerlo alla lista dei preferiti (a tal proposito, già in passato ho spiegato come aggiungere i segnalibri in Firefox).
Però potrebbe essere ancor più gratificante riuscire a trovare siti simili ad uno che ci è particolarmente piaciuto.

Questo, infatti, ci permetterebbe di allargare la nostra collezione di preferiti intorno ad una particolare tematica.
Bene, contrariamente a quanto possono credere in molti, per farlo, non c'è bisogno di chissà quale software o quale servizio online. Basta utilizzare smeplicemente le potenzialità di Google.
Come? Presto detto!


Come molti sapranno, mediante particolari stringhe o comandi, da aggiungere alla nostra query di ricerca, noi possiamo affinare meglio i risultati, restringendo il campo con parametri da noi stabiliti.
A tal proposito, già abbiamo visto in passato come utilizzare tali comandi, ad esempio per trovare mp3 o spiare webcam attraverso Google.

Tutto dipende quindi dal tipo di stringa che utilizzeremo. Nel caso in questione, ovvero per chiedere a Google di trovare siti simili, ci serviremo di quella denominata "related".
Per ottenere il nostro scopo, quindi, va digitata insieme all'url del sito del quale cerchiamo "parenti stretti".

Per fare un esempio, digitando related:www.google.com otteniamo tra i risultati tutti i siti che sono in qualche modo simili a Google.com; in definitiva anche altri motori di ricerca: Yahoo, Ask, tanto per citarne alcuni; e poi siti non proprio affini, come Wikipedia o Cnn!
Provando con Youtube, invece, scappano fuori fra gli altri Google Video, DailyMotion, Metacafe, mentre con Facebook otteniamo MySpace, Twitter, Bebo etc etc.

Diciamo che i risultati sono piuttosto soddisfacenti. Certo, vanno un po' vagliati perchè come abbiamo visto scappano fuori anche siti che poco hanno a che fare con quello ricercato. Ma in linea generale possiamo ritenerci più che soddisfatti!

Se cerchiamo invece un servizio dai risultati un po' più affidabili, potremo servirci di SitesLike, dove le "somiglianze" sono segnalate dagli utenti stessi.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. Vuoi scoprire chi visita il tuo profilo Facebook?!? Nuovo metodo!! –> http://goo.gl/9rvwZ

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails