mercoledì 23 settembre 2009

Google Sidewiki: condividere le esperienze di navigazione in internet

google-sidewiki
Forse troppo spesso non teniamo abbastanza in considerazione quanto una stessa ricerca e le stesse informazioni, siano cercate su internet dalle stesse persone.
Se immaginiamo di cercare le ultime quotazioni in borsa, o le previsioni el tempo aggiornate, ci saranno sicuramente altri navigatori che fanno e hanno fatto la stessa ricerca. Magari persone con una discreta esperienza in quella materia.
Interessante sarebbe allora condividere e consultare le varie esperienze di navigazione tra tutti gli utenti.

Questo, in sintesi, è quello che possiamo fare attraverso la nuova ed ennesima invenzione di Google! Google Sidewiki.


Google Sidewiki, infatti, consente di inserire informazioni utili accanto ad una pagina web, e leggere di conseguenza le esperienze e le annotazioni di altri utenti.
Il tutto, attraverso la barra laterale del browser.
L'algoritmo messo in gioco dal gigante di Mountain View, cerca di evidenziare più che altro le informazioni più rilevanti, a scapito di quelle più recenti e fresche. Questo, al fine di consentire, in questa fase iniziale, ad ognuno di apprezzarne le qualità.
In cantiere poi ci sono altre funzionalità, come quella di mostrare un' annotazione,su tutte le altre pagine web che contengono lo stesso frammento di testo commentato.

Google Sidewiki viene rilasciato come una feature della toolbar di Google, al momento solo per Internet Explorer >e Firefox, ma a breve anche per Chrome e altri browser.
Se vuoi iniziare a testarlo e a provarne le funzionalità, vai alla pagina di Google Sidewiki.

Nel frattempo, se vuoi saperne di più, dai un'occhiata al video dimostrativo.



Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails