mercoledì 30 settembre 2009

Un antivirus gratuito e leggero, targato Microsoft

antivirus-gratis-leggero
Suona un po' strana l' accoppiata "antivirus gratis" e "Microsoft", non vi pare?
Beh, anche a me ha fatto storcere la bocca, in un misto di stupore ed incredulità.
Primo, perchè la Microsoft è accusata da sempre di non eccellere in fatto di sicurezza dei propri sistemi. Secondo, perchè i suoi prodotti generalmente Microsoft li fa pagare, e pagare profumatamente. Pertanto il termine gratuito non è che si addica alla perfezione con il colosso di Redmond!


Eppure le cose stanno davvero così.
Sarà la forte rivalità con Google, che in fatto a gratuità dei servizi e prodotti non è secondo a nessuno, sarà forse la necessità di impostare una nuova strategia di marketing in grado di rilanciare l'azienda del vecchio zio Bill, sta di fatto comunque che da oggipossiamo davvero mettere al sicuro il nostro pc con Security Essentials, l'antivirus leggero e gratuito di casa Microsoft.

Nel settore della sicurezza, sappiamo quanto sia variegata la tipologia di prodotti di difesa, ma fra quelli costosi e generalmente "bomboloni" sotto l'aspetto delle dimensioni, che tendono ad appesantire eccessivamente il pc, e quelli gratuiti, che spesso e volentieri deludono sotto l'aspetto delle prestazioni, progettati come sono più per spingere l'utente ad acquistare la versione a pagamento che a offrire alti livelli qualitativi, Security Essentials, spera di porsi come esempio unico di gratuità, leggerezza e affidabilità, il tutto sugellato dalla fama di un marchio famoso.

Non solo leggero e affidabile poi, ma anche facile da utilizzare, sin dalle sue fasi di installazione.
Ed una volta terminata tale procedura, Security Essentials risulterà immediatamente operativo per difendere il computer, lavorando silenziosamente in background e senza rallentare il pc.

L' aggiornamento delle definizioni dei virus avviene in automatico, tramite Windows Update, e in queste definizioni vi rientrano anche altre tipologie di file malevoli come rootkit, malware e spyware, con risultati molto incoraggianti, stando anche ai risultati del test effettuato da ComputerWorld.

A questo punto non vi rimane che provarlo, vista la gratuità davvero inusuale per un prodotto di casa Microsoft.

Funziona esclusivamente su versioni genuine di Windows Xp, Windows Vista e Windows 7.

Link: Security Essentials

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails