martedì 6 ottobre 2009

Cosa sono i bookmarklet, e come installarli

Cosa sono i bookmarklet

Un bookmarklet è un piccolo codice di programma memorizzato all'interno di un classico link. Il linguaggio con il quale è scritto è javascript, un tipo di linguaggio di programmazione utilizzato per la maggior parte dei siti internet. Non essendo quindi niente altro che un normale link, lo si può salvare come si farebbe per un qualsiasi segnalibro o preferito di internet.

O meglio, se lo si "inserisce" nella barra dei collegamenti, potremo usufruire della sua funzione semplicemente attraverso un clic del mouse.


Come si aggiunge un bookmarklet al proprio browser.
Per essere veramente efficiente ed utile, un bookmarklet deve essere inserito nella barra dei collegamenti o dei segnalibri. Con Internet Explorer, dobbiamo aggiungere questo bookmarklet ai preferiti, e più in particolare all'interno della cartella "Collegamenti"; ed assicurarci poi che la relativa barra dei collegamenti sia visibile. Per fare questo, basta semplicemente cliccarvi sopra con il tasto destro del mouse.

installare, bookmarklet
Con Firefox e gli altri browser la procedura è ancora più snella, dato che è sufficiente trascinare il nostro bookmarklet nella barra dei segnalibri, assicurandosi anche in questo caso di averla messa visibile.

Sicurezza dei bookmarklet.
Può capitare che il browser rilasci un avviso di sicurezza quando si aggiunge un bookmarklet: questo fatto non deve allarmarci, in quanto non significa che sia necessariamente pericoloso. E' solamente un avviso con il quale il browser ci "comunica" che quello che si sta aprendo è un programma, un codice, e non una semplice pagina web.

E' per questo motivo che non si dovrebbero utilizzare bookmarklet provenienti da fonti poco affidabili e pericolose. In linea generale, comunque, un bookmarklet è molto più sicuro di quanto non lo sia l'operazione classica di installazione programmi.


Qualche esempio di bookmarklet?
Mi limiterò a ricordarvi a titolo d' esempio un paio di bookmarklet di cui vi avevo già parlato in altre occasioni:

Dirpy, bookmarklet per scaricare mp3 da Youtube
GifExplode, bookmarklet per estrarre immagini da gif animate.

Mentre, per chi volesse conoscere un vasto archivio di tutti i bookmaklet presenti nel web, non può non visitare il sito Marklets.com

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails