lunedì 19 ottobre 2009

Creare screencast con Screencastle

screencast-desktop-mac
Screencastle è un servizio online utile per chi ha necessità di creare screencast, ovvero registrazioni video del proprio desktop.
Essendo un applicazione in Java, è perfettamente funzionante con qualsiasi sistema operativo, Windows, Mac o Linux che sia.

Sono questi sopra pertanto gli ingredienti speciali che lo rendono delizioso ed appetibile.

Vediamo ora come fare per creare uno screencast.
Una volta raggiunta la homepage, dobbiamo premere il grosso pulsante rosso che ci si presenta davanti.
Attendiamo qualche secondo, e si aprirà un'altra finestra, dove settare le dimensioni dell'area da registrare, qualora ci interessasse solo una porzione del desktop, e scegliere se registrare anche l'audio del microfono (utile ad esempio per chi deve creare un video tutorial).

Possiamo ora premere su "Ok open the recorder".

screencastle-video-recorder

screencastle(Nell'immagine sopra, cerchiati di rosso, sono indicati i punti da trascinare con il mouse per ridimensionare a piacimento l'area dello screencast).

In basso o in alto, comparirà una riga nera, con i pulsanti tipici di una qualsiasi lettore/registratore. Dovete semplicemente cliccare su play e pause per avviare/fermare temporaneamente il video, o su stop, per terminarlo definitivamente e passare alla fase di salvataggio.

registrare-desktop
Screencastle provvederà in automatico all'upload della registrazione, e, non appena fatto, vi mostrerà tutta una serie di opzioni circa le modalità di condivisione dello screencast.
Ce ne sono un po' per tutti i gusti: tramite link per lo scambio via mail, o con l'apposito codice da incorporare nel nostro blog o su di un forum, o ancora scaricando direttamente sul desktop il relativo flash video in formato flv. Non vi rimane che selezionare quello da voi preferito, e considerare terminata tutta l'operazione.

screencast-online

Ecco un piccolo esempio di screencast eseguito rapidamente da me.



Insomma, come avete potuto vedere, senza l'ausilio di alcun programma ma direttamente online, ed in maniera molto rapida ed intuitiva, con questo servizio riusciamo a crea uno screencast davvero ben fatto.
Perciò vi consiglio caldamente di provarlo.

Link: ScreenCastle

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails