mercoledì 14 ottobre 2009

Google Building Maker. creare edifici 3D

building, maker, edifici, 3d
Ieri ha aperto i battenti Google Building Maker, un nuovo strumento per creare edifici tridimensionali per Google Earth.
Con questo sistema, Google spera di colmare il vuoto della tridimensionalità delle aree urbane su Google Earth, come già avevo sottolineato quando descrivevo l'ultima versione di Sketchup.


Infatti, una delle maggiori difficoltà che anche i programmatori di Google si sono adoperati a risolvere è proprio il come fare a costruire modelli tridimensionali di qualsiasi struttura esistente sulla terra, con il minor spreco di risorse possibili. Modelli precisi, ben fatti e che rimangano pressochè inalterati nel tempo.

Il miglior modo è proprio quello di consentire a tutti di prendere parte a questo grande cantiere 3D.
Questa pertanto la svolta che dovrebbe imprimere un tool come Google Buiding Maker.

Un' accelerazione favorita anche dalla semplicità di tutte le operazioni, che riguardano lo scegliere un edificio sul quale lavorare e costruire un modello assemblando sopra la foto area, delle idonee figure geometriche 3D, facendole combaciare nel miglior modo possibile.
Al termine, sarà possibile salvare il lavoro in attesa dell'eventuale approvazione di Google, per essere poi inserito nel layers degli edifici 3D di Google Earth.

Al momento sono presenti una cinquantina di città mondiali.
Venezia, è l'unica italiana. Ed è proprio su questa splendida città che mi sono cimentato anche io a testare il programma.

Effettivamente Google Building Maker è piuttosto semplice da utilizzare, soprattutto per quegli edifici poco arzigogolati. Questa semplicità così, unita al fatto che il tutto è comunque molto divertente da fare, dovrebbe essere la scintilla per far decollare tala applicazione, e soprattutto "tridimensionalizzare" tutto il pianeta!

Rendetevene conto di persona visionando questo video.



Link: Google Building Maker

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails