martedì 24 novembre 2009

Basi musicali per karaoke su Youtube

basi-musicali


Avete mai pensato a sfruttare Youtube per fare Karaoke?
Scommetto che molti di voi non ci avevano mai pensato. Eppure il noto sito di video sharing è talmente pieno di canzoni e musica, che anche il karaoke non poteva restarne fuori.
E vi posso assicurare che la quantità di basi musicali qui presenti è davvero notevole. Sia di cantanti italiani che stranieri, cartoni animati e sigle tv. C'è davvero l'imbarazzo della scelta!

Oltretutto sono di ottima qualità.
Infatti, oltre ai classici file midi e kar, Youtube ci offre le ben più interessanti basi musicali in mp3, ovvero quelle realizzate con veri strumenti (e non suoni digitalizzati come possono essere i midi) e soprattutto con la presenza di cori e controvoci di cantanti reali. In altre parole, delle vere e proprie basi musicali professionali, il massimo del massimo per chi ama fare karaoke.

Non ci credete?
Eccovi allora qualche esempio proprio di quest'ultima tipologia di basi musicali, anche perchè per le altre in formato midi e kar avevamo già visto una nutrita lista di siti con canzoni per karaoke, da utilizzarsi con programmi tipo Vanbasco.

BASI MUSICALI ITALIANE


Laura Pausini - Invece no



Tiziano Ferro - Indietro



Vasco Rossi - Alba Chiara



Eros Ramazzotti - Il buio ha i tuoi occhi



e poi ancora Celentano, Mina, i Pooh ecc. ecc.

BASI MUSICALI STRANIERE


Michael Jackson - Thriller



Karaoke Waka Waka - Shakira



Queen - We Are The Champions



BASI MUSICALI POPOLARI E TRADIZIONALI



Su Youtube si possono trovare anche  basi karaoke napoletane, brani di liscio,, di natale, e di serie tv famose com il Mondo di Patty.



Cercatene altre voi stessi utilizzando termini come "karaoke", "basi musicali", "instrumental" e così via, uniti se volete al nominativo del vostro artista (o brano) preferito .
Se invece cercate dei Canali su Youtube ben forniti di tutte queste basi musicali, allora ecco qua sotto un' interessante lista.


Davvero un bel canale questo. Può vantare oltre 400 basi tutte ben fatte. Predominano gli artisti italiani, con qualche "spruzzatina" internazionale. Spiccano fra gli altri la solita Laura Pausini, poi Tiziano Ferro, Celentano, Mina e tanti altri.
Un canale mantenuto costantemente aggiornato, e con ben 2140 iscritti!


Se cercate un po' di musica straniera, questo è il canale che fa per voi. Non ha la stessa mole di FrancoMassi, ma vanta comunque ottime basi straniere.


Ben fatto nella grafica e nei contenuti. Tante sono le basi musicali presenti (circa 400), e si svaria da Elvis Presley ai Green Day.



Con oltre 700 basi caricate e 3000 iscritti, questo canale è davvero una leccornia per tutti gli amanti del karaoke. Tutte rigorosamente straniere.




Vi bastano quasi 900 basi musicali?
No, perchè tante sono quelle presenti su Music Factory Karaoke. Un numero davvero impressionante!
Oltretutto ben realizzate, e graficamente senza tanti inutili fronzoli: Sfondo nero, e testi in verde!

Avete visto insomma quante basi musicali per karaoke si possono trovare su Youtube? E queste sono solo una piccola parte di quelle che realmente vi sono presenti!

Comunque sia, una volta trovata quella che fa per voi, potete scaricarvela in mp3 utilizzando vari sistemi che già avevamo visto in passato: il bookmarklet Dirpy, o il sito Kickyoutube, o, se navigate con Firefox, questo utile add-on.
O più semplicemente, cantando sopra la base mentre scorre direttamente in streaming, e registrando al volo la voce con programmi tipo Mp3myMp3.

E per finire, un altro utile consiglio.
Perchè non scaricarvi la base in video cosicchè, una volta convertita in un formato leggibile per un lettore DVD (ad esempio avi), magari utilizzando lo splendido programma gratuito aTube Catcher, e masterizzata, ve la possiate godere insieme agli amici, cantandola davanti al televisore del salotto?
Mi sembrerebbe un' ottima idea per passare un'allegra serata in compagnia, non vi pare?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. bene per quanto riguarda la fornitura delle basi, ma le basi su you tube e le mp3 non possono essere modificate di tonalità. cosa fare in questo caso? van basco K5 e altri con le basi midi reiascono a fornire questa funzionalità.

    RispondiElimina
  2. Mi associo al commento anonimato il problema della velocita', chiave e testo dei brani e poter cambiare lo sfondo del testo, testo con colori e ormato differenti per accomodarlo per necessita' specialmente d'estate fuori all'aperto per il sole che rende illeggibile i testi. A partire dagli mp3 in su'. Ogni commento creativo e' apprezzato in anticipo!! pb.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails