martedì 3 novembre 2009

Cosa sono i file PDF

cosa-sono-pdf

Cosa sono i PDF?

Cosa siano i file PDF (Portable Document Format), sembra superfluo doverlo spiegare, vista la grandissima diffusione che hanno raggiunto.

Pensate che sul web esistono ben oltre 450 milioni di file PDF indicizzati da Google. Un numero considerevolmente superiore ad un formato file molto conosciuto come quello .Doc, indicizzati in questo caso "solamente" in 75 milioni.
Un successo davvero strabiliante, se si considera poi che i PDF sono stati creati dalla Adobe nei primi anni '90, un decennio più tardi del formato .Doc.


Spiegare cosa sono i file PDF pertanto può essere fatto cercando di comprenderne il motivo del loro successo.

Perchè i file PDF sono così diffusi?

Ci sono molte ragioni per spiegare il successo e la popolarità dei documenti PDF.

1. Innanzitutto il formato PDF è un formato molto più compatto di altri simili, il che si traduce in una considerevole riduzione delle dimensioni rispetto al file d'origine, pur rispettandone la formattazione originale. Con qualsiasi sistema operativo lo si apra poi, questo manterrà lo stesso aspetto.

2. A differenza di Word ed altri programmi simili di videoscrittura, il contenuto di un file pdf non può essere modificato facilmente. Inoltre, è anche possibile impedire ad altri utenti di stamparne una copia cartacea.

3. Infine possiamo visualizzare i file PDF su quasi tutti i computer e dispositivi mobili, utilizzando semplicemente il browser web o software gratuiti come Adobe Acrobat Reader e l'ottimo Foxit Reader .

Questi, in sintesi, i motivi principali che hanno determinato questa epidemica diffusione dei file PDF.

Mi auguro a questo punto che tale post vi torni utile per capire meglio cosa sono i file PDF, e perchè sono così popolari.

Potete trovare altri articoli inerenti questo argomento cliccando qui.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails