giovedì 13 maggio 2010

Gmail: inserire immagini e file con il semplice drag & drop


Gmail ha di recente introdotto nuove funzionalità per snellire alcune fra le più comuni operazioni che si compiono con la posta elettronica. Semplificazioni che rendono Gmail ogni giorno di più uno dei migliori servizi mail gratuti.

Queste novità riguardano la possibilità di inserire immagini (all'interno di un nuovo messaggio), o altri file (come allegati), semplicemente con il cosidetto drag & drop (ovvero il "trascinamento" di oggetti).
Vediamoli meglio nel dettaglio.

Inserire immagini tramite drag & drop in Gmail

Se siete troppo pigri per utilizzare l'apposito pulsante per caricare immagini, allora potrete utilizzare il trascinamento ed inserire così le foto nel messaggio Gmail. Ecco come fare:

1. Accedete al vostro account Gmail.
2. Fate clic su Scrivi Messaggio .


3. Trascinate qualsiasi foto dal desktop o cartella del computer, nel corpo del messaggio.
4. Adesso questa verrà automaticamente caricata e visualizzata online all'interno della mail .
È possibile inoltre selezionare la visualizzazione delle immagini in  formati diversi: piccolo, medio, grande o nella dimensione originale. 

Questa funzione di trascinamento immagini è disponibile, al momento, solo con il browser Google Chrome.

Inserire allegati tramite drag & drop in Gmail


Cerchi un metodo più veloce e facile per aggiungere diversi file come allegati ai nuovi messaggi che si compongono su Gmail? La procedura tipica, ( 'Scrivi messaggio', clic su 'allega un file', e selezione dello stesso) potrete ora "riassumerla" rapidamente utilizzando la funzione drag & drop.

Per iniziare, andate alla schermata di composizione di un nuovo messaggio. Poi trascinate i file dal desktop o da una qualsiasi altra cartella specifica, e rilasciateli nella finestra di Gmail.
I file selezionati verranno così automaticamente caricati e allegati al messaggio di posta elettronica.
Al momento, questa funzione drag & drop sugli allegati è disponibile solo per Google Chrome e Firefox dalla versione 3.6. Il supporto per ulteriori browser sarà aggiunto a breve.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails