venerdì 13 agosto 2010

Panoramio - condividere le foto su internet e localizzarle sulle mappe di Google

panoramio


Panoramio (di proprietà di Googleè uno di quei siti che lasciano davvero stupefatti tanto sono geniali, semplici, e allo stesso tempo ricchi di funzionalità.
Anzi devo dire come sia  ancora fin troppo poco conosciuto, nonostante le sue potenzialità.

Io stesso l'ho scoperto casualmente tempo fa addentrandomi tra le funzionalità e le opzioni di Google Earth.

Vediamolo più da vicino.
Su Panoramio, ognuno può caricare le proprie foto e condividerle con il resto del mondo.
Ma  a differenza di servizi simili come Picasa o Flickr, è più orientato verso l'integrazione con le Google Maps, il che permette di "geolocalizzare" ogni foto caricata, e cioè  visualizzarla su di una mappa, nel punto preciso dove la stessa è stata scattata.

Ecco come utilizzarlo per caricare le nostre foto, e visualizzare quelle degli altri utenti.

EFFETTUARE L'UPLOAD DELLE FOTO SU PANORAMIO

Una volta giunti in homepage ci ritroveremo di fronte la mappa di una località casuale del mondo, con sovraimpresse le miniature di tutte le foto scattate in quel luogo e caricate dagli altri utenti.

Non appena effettuata la rapida registrazione, la prima schermata che ci appare a video, permette di effettuare l'upload delle nostre immagini (massimo 10 foto per volta, con un limite di 10Mb ad immagine).


La schermata successiva, ci chiederà di "mappare" e aggiungere ulteriori informazioni alla foto caricata, come titolo, tag e commenti.

E' fondamentale a questo punto aggiungere quante più informazioni accurate e dettagliate possibili affinchè la foto sia localizzata nel punto preciso in cui è stata scattata. Per fare ciò, possiamo servirci sia del box di ricerca località ed indirizzi, sia "trascinando" nella posizione geografica esatta il cursore a forma di goccia.


Clicchiamo su 'Salva posizione' ed il gioco è fatto!
Ora anche la nostra foto sarà unita insieme a quelle degli altri utenti, e chiunque nel mondo, entrando su Panoramio, navigando tra le Google Maps o su Google Earth, potrà visualizzarla.


NAVIGARE TRA LE FOTO PRESENTI SU PANORAMIO

Se vogliamo svagarci un po', possiamo iniziare un viaggio virtuale e visualizzare su una zona di nostro gradimento tutte le foto presenti su Panoramio. Utilissimo (e già io l'ho fatto!) per programmare e scegliere una meta turistica. Possiamo farlo cliccando su 'Luoghi', dal menù in alto, e Panoramio ci "catapulterà" in una località casuale.


Ancor più interessante è cercare le foto tramite etichette ('tag'), sampre dal solito menù. Potremmo ad esempio voler cercare una chiesa,  o degli animali, o ancora un tramonto. Insomma, le possibilità sono davvero infinite, e l'unico limite è la nostra fantasia.


Per concludere. Panoramio è un servizio quasi unico nel suo genere, che una volta conosciuto ed apprezzato riesce difficile farne a meno.
E voi cosa ne pensate?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails