lunedì 13 settembre 2010

Google Instant: come funziona e come si disattiva

Non so se ci avete fatto caso, ma immagino di sì.
Da qualche giorno Google ha implementato Google Instant, una nuova funzionalità in grado di mostrare i risultati della ricerca durante la digitazione. In tempo reale, quindi.

Il video sotto mostra chiaramente il suo funzionamento



Quali sono i vantaggi di Google Instant


Google Instant, nelle intenzioni dei suoi ideatori, dovrebbe far risparmiare del tempo nella ricerca, perchè rende possibile visualizzare istantaneamente i risultati, senza attendere il caricamento della pagina dopo aver cliccato su Cerca.

In sintesi, ecco quali sono i vantaggi che ogni utente trae dall'effettuare ricerche con Google Instant:

- Risultati dinamici: i risultati sono di natura dinamica, e questo fa risparmiare molto tempo. Ad esempio: digitando "m" verranno mostrati all'istante le previsioni del tempo.

- Previsioni della ricerca: L'interfaccia di Google Instant cerca di carpire quali siano la necessità dell'utente, mostrando le opzioni disponibili direttamente all'interno della casella di ricerca.

- Scorrimento della ricerca: Utilizzando il tasto 'freccia in basso' dopo aver digitato una parola, si noterà come i risultati della ricerca si aggiornino in tempo reale. Ciò risulta utile quando si desidera avere una rapida occhiata ai risultati di ricerca senza dover ricaricare la pagina.

Come disattivare Goole Instant


Nonostante queste note positive, molti potrebbero essere intenzionati a non utilizzare questa nuova funzionalità.
Per disattivare Google Instant, e tornare pertanto alla versione classica di Google, basta cliccare il piccolo menu a discesa posto subito sulla destra della casella di ricerca e selezionare 'Disattiva (premi invio per cercare)'.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. ciao scusa ma a me il piccolo menu non esce come posso fare per toglierlo xke mi sono davvero rotto mi da troppo fastidio!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails