mercoledì 30 marzo 2011

Hijackthis. Programma gratuito per rimuovere spyware, virus e malware

hijackthis-rimuove-spyware

Nella "cassetta degli attrezzi" dei programmi legati alla sicurezza, non dovrebbe mai mancare Hijackthis, un programmino gratuito, leggero ma molto potente, in grado di rilevare e rimuovere molte delle minacce informatiche in circolazione
La sua azione si indirzza specialmente verso spyware, malware e hijackers, tutti codici malevoli in grado di arrecare danni al pc e di rubare preziose informazioni.

Quando notate infatti forti rallentamenti del computer, uniti a pop-up che si aprono in ogni istante,  reindirizzamenti ad intervalli regolari verso siti specifici, soprattutto pornografici, o modifica della pagina iniziale del browser, quasi sicuramente allora sarete stati infettati da virus di questo tipo.
Intervenendo con Hijackthis perciò avremo buone probabilità di successo.

Il programma,che richiede una minima conoscenza di base ed una certa attenzione nell'utilizzo, è infatti ben indicato anche per gli utenti meno esperti, perchè tra le funzioni messe a disposizione vi è anche quella di creare un file log, da inviare su forum o gruppi di discussione dove si trattano le problematiche legate alla sicurezza; e quasi sempre ci sarà qualcuno in gradi di darci una consulenza spesso risolutoria.
Una volta scaricato ed installato ci troveremo di fronte una finestra come quella sotto riportata.

finestra-hijackthis

La prima cosa da fare è cliccare su 'Do a system scan and save logfile' oppure su 'Do a system scan only', a seconda che si voglia procedere da soli o ricevere aiuto da altre persone tramite l'invio del file log.

La scansione richiede pochi secondi, e al termine ci verrà mostrata una schermata con tutte le chiavi di registro che regolano il funzionamento del sistema in generale o di Internet Explorer nello specifico
Se notiamo qualche elemento sicuramente dannoso, dovremo selezionarlo e premere quindi su 'Fix Checked'; ma attenzione, se non siamo sicuri di quello che stiamo facendo, è meglio chiedere lumi ai più esperti in materia, prima di procedere in tale senso; potremmo infatti provocare danni al sistema anche molto gravi, qualora andessimo ad eliminare chiavi fondamentali per Windows.

Il più delle volte, comunque, grazie a Hijackthis, saremo in grado di rimuovere moltissimi degli spyware e malware in circolazione, e rimettere così in salute il nostro pc. 

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails