lunedì 20 giugno 2011

Cercare immagini simili con Google

Dai laboratori di Google è stata da poche ore "sfornata" una nuova  "chicca" che sicuramente delizierà i palati dei "ricercatori" più esigenti. Si tratta di una funzionalità che va ad arricchire il già ben cospicuo "parco strumenti" del Gigante di Mountain View.
Questa nuova opzione, che Google ha ribattezzato 'Cerca per Immagini',  consente di effettuare ricerche caricando un'immagine, anziché con la classica digitazione del testo. E per questo si tratta di una funzionalità che può essere benissimo utilizzata per cercare immagini simili sul web.

Una funzione analoga perciò a quella di Tineye, che già avevamo visto tempo fa, anche se con caratteristiche diverse.

Questà novità è ben spiegata da Google, ma credo sia ugualmente utile mostrarne, a grandi linee, il funzionamento, e le possibilità di utilizzo.
Andiamo perciò alla pagina di Google Immagini.

Per utilizzare la funzione 'Cerca per Immagini', dovremo cliccare l'icona della piccola macchina fotografica che si trova alla destra della barra di ricerca, come mostrato sotto.

A questo punto si aprirà una finestra in sovraimpressione, da dove caricare la nostra foto, dal nostro pc o da un url su internet, anche con il praticissimo drag & drop (trascinamento). Al termine del processo di upload, verremo reindirizzati  in una nuvoa pagina, con tutti i risultati di ricerca "filtrati" sulla base della nostra immagine o foto.

Nel test da me eseguito, ho provato caricando una foto del Castello Aragonese di Ischia, dove pochi giorni fa mi sono recato per una mini-vacanza. Ebbene, come potete vedere dalla schermata sotto, i risultati sono stati a dir poco strabilianti!


In altre parole Google ha "interpretato" alla perfezione l'immagine che avevo caricato, cioè l'ha riconosciuta, e ha mostrato di conseguenza i risultati con la chiave "castello aragonese".

Questa interessantissima funzione, perciò, si presta benissimo, come dicevo all'inizio, per cercare immagini simili ad una in nostro possesso. Ma non solo. I suoi possibili utilizzi sono davvero innumerevoli, basta soltanto un po' di fantasia.

Ad esempio, la potremmo sfruttare per riconoscere il luogo dove una foto è stata scattata. O ancora, per scoprire se in rete esistono immagini nostre, da altri riutilizzate senza alcuna autorizzazione.
Oppure come geniale sistema per riconscere un'animale, una pianta, o un fiore. O ancora per trovare persone che ci assomigliano, o scenari e contesti simili (ad esempio un tramonto, un paesaggio alpino, e vi dicendo).

Insomma le occasioni di utilizzo sono davvero tante. Io le ho elencate solo alcune, ma sicuramente ve ne sono delle altre, che lascio a voi l'onere e l'onore di scoprire.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

Related Posts with Thumbnails