martedì 8 novembre 2011

Word: convertire in minuscolo un testo scritto in maiuscolo

Immagine | DeclanTM (flickr)

Immaginate di dover correggere o ripubblicare un testo che vi è stato inviato o che avete trovato sul web. Malauguratamente però, si tratta di un pezzo scritto tutto in maiuscolo. Il fatto che sia stato prodotto così, oltre che sgradevole all'occhio, sul web è oltretutto considerato maleducazione (la netiquette, ovvero il galateo della rete, lo vieta categoricamente, perchè questo modo di scrivere è sinonimo di urlare!); questo ci obbligherebbe quindi a doverlo riscrivere praticamente daccapo, almeno che non si trovi un espediente per trasformarlo automaticamente in minuscolo.

Come fare perciò a convertire in minuscolo un testo maiuscolo, senza doverlo ridigitare daccapo?
La soluzione ovviamente c'è, ed è anche davvero molto intuitiva. Basta infatti utilizzare l'apposita funzione presente in un programma di videoscrittura come Word, funzione di cui sono certo molti non avranno neppure mai sospettato l'esistenza.

Aprite percio Microsoft Word 2007 o 2010, e recatevi nellla tabella 'Carattere'. Qui, accanto ai pulsanti per formattare il testo con grassetto, corsivo ed allineamentei vari, vi è anche quello del maiuscolo/minuscolo.


Cliccandovi sopra, si aprirà un menu a tendina con una manciata di opzioni che vanno dal convertire il testo in modalità 'Normale', al 'tutto minuscolo' e 'tutto maiuscolo', fino all'invertire le maiuscole in minuscole e viceversa (funzione utile quest'ultima quando abbiamo digitato un testo con il pulsante CAPS LOCK attivo, tIPO qUESTO).

Esiste anche un modo più semplice, che consiste nell'utilizzare una combinazione di tasti. Selezionate il testo da convertire in minuscolo, e premete SHIFT + F3. Istantaneamente il testo passerà attraverso le varie modalità viste con la procedura precedente.

Infine, per chiudere l'argomento, segnalo a chi non è in possesso di Word o altri programmi di videoscrittura simili un servizio online realizzato proprio per questo preciso scopo.


Si chiama Text Fixer, e inserensdo il testo da convertire, dopo aver cliccato su 'Change the Case', ce lo  ritroveremo trasformato in minuscolo o maiuscolo, secondo la nostra scelta.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails