giovedì 27 settembre 2012

ProxTube: Estensione per vedere i video bloccati di Youtube


vedere-video-bloccati-youtube

Può capitare a volte che un video Youtube non sia possibile visualizzarlo. Questo non tanto perché lo stesso non più presente, magari perché rimosso, quanto perché vìola alcune licenze relative al copyright e per questo Google non lo renderebbe visibile per un determinato paese.
E questo riesce anche a farlo agevolmente.
Siccome in ogni sessione di navigazione abbiamo assegnato al nostro pc un indirizzo IP, e siccome lo stesso è in grado di  fornire informazioni circa la provenienza dell'utente, capite quanto sia semplice per Google (quale proprietaria di Youtube) mettere restrizioni sulla base della posizione geografica.

Per poter visualizzare un video Youtube bloccato per un determinato paese quindi, è necessario "confondere" Google, mascherando la propria reale provenienza, e "fingendo" di essere utenti di un altro paese. 
Nella pratica, questo lo si fa utilizzando proxy server esterni come Proxology o programmi tipo Ultrasurf e Paperbus, che di fatto si frappongono tra il computer dell'utente e il server finale, mostrando un indirizzo IP differente, e di conseguenza una provenienza differente.

Se il nostro scopo comunque è solamente quello di visualizzare un video bloccato e non tanto di usufruire di una navigazione anonima completa, allora ProxTube è ciò che fa per noi. Si tratta di un'estensione per i browser Chrome e Firefox, realizzata da un giovane programmatore tedesco, grazie alla quale è possibile eludere tale tipo di restrizioni. 
Utilizzarlo è molto semplice. Durante la visualizzazione di un video di Youtube, ProxTube si connetterà ad un proxy americano rendendo perciò il filmato visibile anche in Italia, qualora lo stesso fosse invece bloccato nel nostro paese.
L'estensione può essere disattivata in qualsiasi momento con un semplice clic sul relativo pulsante, in modo tale da utilizzarla solo quando ne abbiamo necessità.

ProxTube funziona con Firefox dalla versione 4 e superiori, e con Chrome dalla 10 e superiori.

Link: ProxTube

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails