giovedì 10 settembre 2009

Gmail: due indirizzi mail per account.

gmail-accountSe sei un utente del servizio di posta elettronica targato Google, meglio conosciuto con il nome Gmail, allora questo articolo credo ti interesserà sicuramente. Hai mai pensato che potresti avere due indirizzi di posta elettronica , con lo stesso account, e senza fare niente?
Non sarebbe affatto male, vista la grande diffusione e l'affidabilità che contraddisitngue il marchio Google, anche per il servizio online di posta elettronica.

Allora, vuoi sapere cosa devi fare?

Ma te l'ho già detto! Non devi fare proprio niente!
Come niente?!


Proprio così, perchè è proprio Google a mettere a disposizione per ogni account due indirizzi di posta elettronica.
Infatti, non appena ci registriamo per la prima volta su Gmail, otteniamo immediatamente due indirizzi separati.
Uno classico (tuonome@gmail.com) ed un altro "nascosto", del tipo tuonome@googlemail.com.

In pratica, cambia solamente la dicitura dopo la chiocciolina: gmail.com e googlemail.com. Ma tutta la posta inviata ad uno qualsiasi dei due indirizzi, sarà sempre ricevuta nel nostro account tradizionale, anche se inviato al server googlemail.com.
Fate una prova inviandovi una mail al vostro indirizzo "nascosto", e vedrete che è tutto vero!

Quale potrebbe essere l' utilità di questa caratteristica di Gmail?
Potremmo sfruttare tale caratteristica a nostro vantaggio, ad esempio per ridurre il rischio spam.

Infatti, con due indirizzi diversi facenti capo allo stesso account, potremmo settare googlemail.com come indirizzo privato da condividere solo con parenti ed amici stretti, mentre il classico gmail.com per il "mondo esterno".
Così creando un filtro in base al quale tutte le mail provenienti all'indirizzo googlemail.com vengano spostate in una cartella predefinita, non ci scorderemo più li messaggi importanti provenienti dai nostri contatti più ristretti, perchè non più "mescolati" agli altri e all' eventuale spam.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. Gli indirizzi gmail sono molti di più, infatti la propria mail puo essere formattata in diversi modi

    tuonome@gmail.com
    tuo.nome@gmail.com
    t.u.o.n.o.m.e@gmail.com

    ecc..

    RispondiElimina
  2. Si, certo.
    Io però sottolineavo come mantenendo lo stesso identico username, senza nessun altro tipo di formattazione, ognuno possa avere due indirizzi di posta diversi.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails